Job Vacancy Reporting Duty for Swiss Employers

Attuazione dell'"Iniziativa contro l'immigrazione di massa

Questa iniziativa conferisce mandato al legislatore svizzero di limitare l'immigrazione di stranieri in Svizzera mediante tetti massimi e contingenti annuali in linea con gli interessi economici generali della Svizzera. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di proteggere i posti di lavoro nella Confederazione e favorire così i candidati svizzeri rispetto a quelli stranieri. In considerazione del conflitto che questa iniziativa genera con l'Accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, il Parlamento svizzero ha cercato di trovare una soluzione che potesse conciliare la volontà del popolo svizzero e gli obblighi della Svizzera nell'ambito degli Accordi bilaterali con l'UE. Il Parlamento svizzero ha deciso in definitiva di imporre ai datori di lavoro svizzeri l'obbligo di registrare i posti di lavoro relativi a professioni con un elevato tasso di disoccupazione. L'obiettivo è sfruttare al meglio il potenziale della forza lavoro domestica promuovendo l'inserimento di persone in cerca di lavoro registrate presso un ufficio regionale di collocamento (URC) in Svizzera.

Obbligo di segnalare le offerte di lavoro all'URC

A partire dal 1° luglio 2018, i datori di lavoro sono tenuti a segnalare all'URC gli impieghi disponibili concernenti professioni interessate da un tasso di disoccupazione superiore all'8%. A far tempo dal 1° gennaio 2020 tale soglia sarà ridotta al 5%. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca procederà in seguito agli adeguamenti annuali necessari. L'obbligo di iscrizione comprende, tra l'altro, l'indicazione della professione in questione, la descrizione delle mansioni (compresi i requisiti particolari), il luogo e la percentuale di lavoro, la data di inizio dell'attività e il tipo di rapporto contrattuale.

Le aziende possono verificare su www.lavoro.swiss.ch se la posizione da ricoprire è soggetta o meno agli obblighi di segnalazione. Ad esempio, a partire dal 1° luglio 2018, dovranno essere registrati i posti di lavoro per i lavoratori in ambito edile o per i segretari/personale di ricezione, essendo entrambe attività toccate da un tasso di disoccupazione superiore all'8%.

La violazione dell'obbligo di segnalazione è sanzionata con una multa fino a un massimo di CHF 40'000 (in caso di dolo) o CHF 20'000 (in caso di negligenza).

Procedura di segnalazione delle offerte di lavoro

Dopo che il responsabile delle Risorse Umane avrà fornito all'URC tutte le informazioni necessarie sulla posizione vacante, egli sarà informato dall'URC che l'annuncio di lavoro sarà accessibile per un periodo di cinque giorni lavorativi solo alle persone in cerca di lavoro registrate. Ne consegue che le persone in cerca di lavoro iscritte all'URC beneficeranno di un vantaggio informativo per questo periodo, in quanto durante questi cinque giorni l'impresa non potrà pubblicizzare la posizione altrove (ad esempio via LinkedIn, annunci sui giornali, ecc.) e solo l'URC e le persone in cerca di lavoro iscritte all'URC avranno accesso alle informazioni sulla posizione aperta. Al tempo stesso, l'URC avrà la possibilità di presentare ai datori di lavoro i fascicoli dei candidati idonei durante i primi tre giorni lavorativi successivi all'annuncio di assunzione. L'URC trasmetterà immediatamente al datore di lavoro il dossier delle persone iscritte che corrispondono al profilo dell'offerta di lavoro, vale a dire quelle che, ad esempio, hanno il profilo di lavoratore in ambito edile o di segretario/personale di ricezione. Tutte le persone in cerca di lavoro iscritte all'URC potranno presentare la propria candidatura anche di propria iniziativa.

Grazie a questo vantaggio iniziale aumenteranno le possibilità delle persone in cerca di lavoro iscritte all'URC di essere assunte. Tuttavia, i datori di lavoro non avranno l'obbligo di invitare a un colloquio le persone in cerca di lavoro registrate. Il datore di lavoro sarà tenuto unicamente a comunicare all'URC quali candidati ritiene idonei per la posizione, quali candidati sono stati invitati a un colloquio, se un candidato proposto dall'URC è stato assunto e se la posizione è ancora aperta.

Eccezioni all'obbligo di segnalazione

Esistono alcune eccezioni all'obbligo di segnalazione. Se un datore di lavoro può occupare il posto facendo capo alla forza lavoro esistente dell'impresa o di un gruppo di imprese affiliate (con persone occupate da almeno 6 mesi prima del posto vacante), non è necessario segnalare il posto. Lo stesso vale se il lavoro in questione ha una durata massima di 14 giorni o se il datore di lavoro intende assumere un parente del titolare dell'azienda. Infine, il datore di lavoro non è tenuto a segnalare il posto vacante se trova e assume persone in cerca di lavoro già iscritte all'URC. La maggior parte dei loro profili sono pubblicati su www.lavoro.swiss.ch e sono quindi facilmente accessibili ai datori di lavoro.

Resta da valutare quanto rigorosamente l'URC potrà e vorrà controllare il rispetto dell'obbligo di comunicazione da parte dei datori di lavoro e quanto efficacemente questo nuovo regolamento fermerà l'"immigrazione di massa".