Loi sur les services financiers et Loi sur les établissements financiers: quels changements pour les gérants de fortune indépendants? (Parte 2)

Loi sur les services financiers et Loi sur les établissements financiers: quels changements pour les gérants de fortune indépendants? (Parte 2)

La piazza finanziaria helvétique è in fase di rimodellare fondamentalmente la sua regolamentazione. In particolare, il settore della redditività di fortuna indipendente si trova all'angolo di profonde mutazioni. È questo l'ultimo punto che Stéphanie Hodara-El-Bez, avvocato degli avvocati di Ginevra e di New York, ha esaminato in modo approfondito nella precedente edizione di Point de Mire. La sua analisi è stata tuttavia redatta solo qualche giorno prima che fosse reso pubblico il nuovo progetto di legge del Consiglio federale applicabile ai servizi finanziari. In effetti, il 27 luglio scorso ci sono delle procedure di consultazione su due nuove leggi che sono state lanciate: la legge sui servizi finanziari (LSFin) e la legge sugli stabilimenti finanziari (LEFin). Appena conosciuti, questi due progetti di disposizioni regolamentari, il cui obiettivo è quello di migliorare la protezione dei consumatori di prodotti finanziari, ovvero la protezione degli investitori e dei clienti di tutte le nostre istituzioni finanziarie, hanno suscitato molte polemiche. Le critiche più violente provengono soprattutto dal mondo delle GFI e dalla sua più importante organizzazione faziosa, l'ASG, il cui presidente non ha esitato a definire "nuovo mostro burocratico" l'avvento di questa doppia legislazione. (...)