Incontra i professionisti di Altenburger
Un tempo definita la "fabbrica del mondo", la Cina è divenuta inevitabilmente un protagonista della scena globale, avviato sulla strada per diventare una superpotenza e giocare un ruolo di primo piano nella governance mondiale.
Come la sua influenza politica ed economica continua a crescere, così aumentano le domande circa le migliori strategie da assumere quando ci si relaziona con il mercato e con le aziende cinesi, tra continue controversie sociali, politiche ed economiche. Fare business in Cina e trattare con le aziende cinesi è assai complesso e comporta dei rischi. Quando si fanno affari con la Cina, potrebbe esserci aspetti politici da prendere in considerazione e inoltre va sempre considerata una fitta rete di leggi e normative in continua evoluzione.
L'obiettivo del nostro Team China - Switzerland è quella di aiutarvi a fare le cose, e a farle bene. Crediamo che gli affari con la Cina possano avere successo se gestiti con la necessaria attenzione. Siamo qui per aiutarvi a evitare le insidie e lasciarvi concentrare sul vostro obiettivo: fare business.
Forniamo anche soluzioni legali all'avanguardia nel caso in cui stiate affrontando un contenzioso con i vostri partner cinesi o gestendo una crisi del vostro business in Cina. Le controversie possono avere conseguenze devastanti per il vostro business, così come per i soggetti coinvolti. La nostra priorità è difendere i vostri interessi e fornirvi gli strumenti necessari per identificare e gestire con successo le vostre alternative e rimedi.
Lavoriamo in stretta collaborazione con vari studi legali e consulenti in tutta la Cina e nella più ampia regione dell'Asia Pacifica. A seconda della natura del caso e delle vostre esigenze specifiche, selezioniamo in loco il team più adatto e facciamo da ponte tra voi e i nostri corrispondenti cinesi.
Grazie all'insieme delle nostre esperienze, alle conoscenza delle lingue straniere, al nostro team di professionisti dedicati in Svizzera e alla nostra rete in Cina, potete fidarvi di noi e lasciarvi guidare costantemente attraverso il labirinto cinese.
Gamma di servizi
Il nostro Business Team Cina-Svizzera fornisce assistenza in tutte le questioni legali relative ai rapporti e alle transazioni sino-svizzere, con particolare attenzione a:
Gestione dei rischi e risoluzione delle controversie
- Evitare le controversie anticipando e gestendo i rischi
- Progettazione e implementazione di adeguate strategie di risoluzione delle controversie
- Arbitrato internazionale e mediazione commerciale
- Contenzioso
- Esecuzione di sentenze giudiziarie e lodi arbitrali in Cina e Svizzera
Commercio e transazioni transfrontaliere
- Due diligence di potenziali partner contrattuali
- Strutturazione, personalizzazione e implementazione di transazioni transfrontaliere
- Negoziazione, redazione e revisione dei contratti
- Assistenza nella preparazione e nella revisione di documenti logistici e finanziari rilevanti
Corporate e M&A
- Acquisizioni e vendite di aziende e unità commerciali
- Fusioni, scissioni, spin-off, ristrutturazioni aziendali
- Joint ventures
- Liquidazioni
- Consulenza su M&A / Polizze W&I
- Investimenti brownfield
Fiscalità internazionale
- Consulenza sulla compliance fiscale transfrontaliera e altre tematiche affini
- Negoziazione di ruling fiscali in Svizzera
- Gestione e prevenzione di controversie e contenziosi in entrambi i paesi
Clientela privata
- Lavoro e immigrazione
- Questioni familiari, inclusi matrimonio/divorzio, custodia dei figli ed eredità
- Questioni di tassazione transfrontaliera
- Crimini finanziari ed altre questioni penali generali
Casi recenti
- Consulenza a start-up svizzera per il settore della e-mobility in un progetto di licenza per il mercato cinese
- Consulenza e rappresentanza a investitori cinesi per la liquidazione di una filiale svizzera
- Consulenza a persona fisica cinese per l'avviamento di attività in Svizzera e trasferimento della famiglia in Svizzera
- Consulenza a società cinese in merito all'impugnazione di un lodo arbitrale svizzero
- Consulenza a società svizzera high-tech per la strutturazione, negoziazione e stipula di accordi di joint venture, licenza e trasferimento di tecnologia con controparti cinesi.
- Consulenza a rivenditore svizzero di vini per l'impostazione di un piano di investimento per il mercato cinese
- Rappresentanza a società automobilistica cinese in un arbitrato SCAI multimilionario contro una società italiana in merito a una controversia derivante da accordi di fornitura e di licenza
- Rappresentanza di società cinese a controllo pubblico in una controversia di diritto svizzero contro una società coreana in merito a un importante progetto infrastrutturale in Medio Oriente
- Partecipazione quale mediatore in numerosi casi di arbitrato secondo il diritto svizzero che coinvolgono controparti cinesi nel campo delle controversie post-M&A, contratti di ingegneria e di fornitura, contratti di vendita e di agenzia,
- Mediatore in un procedimento di mediazione dell'OMPI tra una società statunitense ad investimento cinese e una società tedesca ad investimento statunitense nel campo dei prodotti farmaceutici